Unità Mobile di Prossimità – Progetto di Prevenzione Odontoiatrica

L’Unità Mobile di Prossimità è un’iniziativa dedicata alla prevenzione in ambito odontoiatrico, fondamentale per mantenere una buona salute dentale e prevenire problematiche orali. Il progetto si rivolge in particolare alle comunità più fragili, per offrire un servizio di prevenzione e assistenza sanitaria accessibile.

Dove operiamo: Inizieremo presso il quartiere Pescarola, un territorio che conosciamo bene grazie al nostro lavoro nel sociale portato avanti negli anni in collaborazione con il circolo Offside. Conoscendo le esigenze e le vulnerabilità degli abitanti, possiamo offrire un servizio mirato. In futuro, ci piacerebbe estendere le attività ad altre zone di Bologna, come ad esempio in Piazza dei Colori, dove vediamo un potenziale beneficio anche per le persone che abitano in quella zona.

Come lavoriamo: Attualmente collaboriamo con l’infermiera di comunità della Microarea Pescarola, con la quale ci confrontiamo regolarmente. Il progetto ha interesse nel coinvolgere anche altri attori già presenti in quel territorio come il Coordinamento Volontariato Lame (CVL) , con cui condividiamo una visione comune per migliorare la salute e il benessere della popolazione. Oltre alla prevenzione odontoiatrica, realizzeremo un’indagine sui bisogni di salute, attraverso il nostro “Triage Sociale”, per rilevare ulteriori necessità sanitarie.

 

Questo progetto è stato realizzato grazie finanziamento ottenuto tramite il bando
“Welfare di comunità e generativo 2023” della Fondazione Carsibo